Biografia

dai primi anni al 1930

Letterio Scalia nasce ad Acireale, in provincia di Catania, l’8 febbraio del 1908. La sua infanzia si svolge nella casa paterna situata sul costone,subito al di sotto della villa comunale della cittadina. Da lì lo sguardo spazia sul mare e sulla costa sottostante che si estende da Taormina a Catania, con paesi e località di mare quali Pozzillo, Stazzo,S.Tecla, S.Maria La Scala( che ricorre spesso nelle sue opere), Acitrezza. Un panorama irripetibile che di sicuro influenza i suoi primi passi di artista.

Dopo l’istruzione media inferiore, considerate le capacità che subito manifesta , ottiene dalla famiglia e su consiglio dei suoi insegnanti di potersi recare a Palermo dove frequenta il Liceo Artistico presso la Regia Accademia di Belle Arti della città. Si diploma nel 1927 a diciannove anni , ma le sue prime opere, eseguite tra Acireale e i dintorni, risalgono già a qualche anno prima.

Conclusasi questa prima fase, al fine di perfezionare i suoi studi si trasferisce a Roma, dove continua la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti frequentando il corso pittorico sotto la guida del prof. Coromaldi. Consegue il diploma nella sessione estiva del 1931. Ultimati gli studi può ormai dedicarsi a tempo pieno alla sua arte, dividendosi tra Roma e la sua terra natale, la Sicilia, dove fa ritorno continuamente, prima di stabilirsi definitivamente a Roma.